La rottura di una relazione amorosa

La rottura di una relazione amorosa


La fine di una relazione

La fine di una relazione è complicata ma non per questo impossibile da superare. Pensare che non saremo mai più felici non equivale alla realtà ma è frutto di dubbi, insicurezze e pensieri fortemente guidati dalla delusione e dalla sofferenza del momento. Tutto questo dolore e ciò che comporta è una fase importante e del tutto normale, fa parte del processo necessario per tornare a stare bene (anche se all’inizio tutto questo possa essere valutato come non reale e possibile).

Un passo importante è aprirci alle emozioni che proviamo, accogliere questo nostro nuovo stato emotivo. Bisogna ascoltarci e ascoltare le emozioni che proviamo come rabbia, tristezza, odio o qualunque esse siano. Accogliere le emozioni dolorose non significa distruggersi ancora di più ma significa combatterle, riconoscendole e analizzandole, leggendo anche i pensieri che si accompagnano a queste emozioni. Certamente non è un processo che si risolve in pochi giorni, ci vuole tempo, consapevolezza e preparazione. Ma il punto principale è sapere che si può ritornare a stare bene. Le emozioni pian piano si trasformeranno, si calmeranno ma tutto questo solo se impariamo ad ascoltarci e a concederci tempo e spazio, accorgendoci che non è la fine di tutto ma l’inizio di una nuova tappa per scoprirci e capire quante risorse possediamo per rialzarci e ritrovare il nostro benessere.

Accogliere il dolore non equivale  a lasciarsi sommergere da esso.  Bisogna gestire e trasformare le emozioni difficili per non farci distruggere, sentire le proprie emozioni e non evitarle perché il rischio è che rimangano sempre più vive, magari nascoste ma ci sono.  Accogliere, sentire, elaborare il dolore ed essere consapevole della sua esistenza perché è giusto ed è normale provarlo anche se fa male ammetterlo ma si deve provare. La tristezza e la disperazione quando si sente la mancanza di qualcuno è naturale.

Il tempo è un regalo da concedersi

Perdere la persona amata ci porta a soffrire e questa sofferenza ha bisogno di tempo per sparire.

Darsi tempo è un altro passo importante anche se è naturale desiderare che passi presto. Bisogna guardare la realtà, la verità del momento doloroso e prendere consapevolezza che la fine di una relazione è un lutto vero e proprio e come tale va trattato. Importante è concedersi del tempo per elaborare la perdita della persona amata e  non pensare che sia sbagliato o tempo sprecato sentire la tristezza e il dolore.

Tutto ciò che sentiamo e proviamo anche se questo è doloroso ha un significato, un valore che attribuiamo quindi ci riguarda, ci appartiene e dobbiamo scoprirlo.

Scoprire questo stato emotivo negativo e difficile, darà la possibilità di dare un senso a quello che è successo, trovare risposte, costruire nuovi valori e significati. In questo modo trasformeremo lentamente e con pazienza un momento difficile in un momento di scoperta e di crescita e in quel momento si potrà voltare pagina.